Monsignor João S. Clá nominato...
- admin
- 24 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 ott 2018
Canonico della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore di Roma e Protonotario Apostolico di Sua Santità


Nel settembre 2008 Mons. João è stato nominato Canonico Onorario della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore di Roma mediante una Bulla emessa da S.S. Papa Benedetto XVI. L'importante evento dell'accoglienza di Mons. João tra i membri del Capitolo della Basilica Liberiana, edificata in onore della Vergine Maria, Madre di Dio, ha avuto luogo nella cappella degli Sforza ed è stato seguito dalla celebrazione, sull'altare papale, della Santa Messa presieduta dal Card. Bernard Francis Law e concelebrata dal nuovo canonico oltre che dai canonici membri del Capitolo Liberiano.
I membri del Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma sono nominati dal Romano Pontefice e portano il titolo di Protonotario Apostolico soprannumerario.
Alla fine della solenne celebrazione, il Card. Bernard F. Law, rispondendo a un giornalista sul significato di questa nomina assegnata alla persona del Fondatore degli Araldi del Vangelo, ha sottolineato come il vincolo creato tra gli Araldi e la Basilica sia pienamente comprensibile data la profonda devozione che gli Araldi professano per la Madre di Dio e ha concluso : “Questo vincolo ufficiale, Papale, con la Basilica speriamo sia una ricchezza per gli Araldi e per la Basilica stessa”.

Anche il Maestro delle Celebrazioni liturgiche della Basilica, Mons. Adriano Paccanelli, si è pronunciato per l’occasione sottolineando in modo particolare la "benevolenza mostrata da Papa Benedetto XVI" a conferma del buon rapporto tra la Basilica e gli Araldi già iniziato nel 2001, anno in cui essi sono stati approvati dall'allora Pontefice regnante San Giovanni Paolo II.
Mons. Paccanelli in questa nomina ha anche visto uno stimolo concesso a Mons. João Clá a un legame ancora maggiore con il Papa attraverso la Basilica di Santa Maria Maggiore, un invito a sentirsi ancor più figli della Santa Chiesa e ad andare avanti, e ha concluso: "Essere legati alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore significa essere più vicini al cuore della Chiesa e al cuore del Papa".

Comments