Novena di Natale

Secondo giorno

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

  • O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

  • Gloria al Padre...

Meditazioni di Sant'Alfonso Maria de Liguori

Dell’ amore di Dio nel nascere bambino

Poteva il Figlio di Dio nel farsi uomo per nostro amore comparire al mondo in età d ' uomo perfetto, come comparve Adamo quando fu creato; ma poiché i bambini sogliono maggiormente tirarsi l' amore di chi li guarda, perciò egli volle comparire in terra da bambino, e da bambino il più povero e spregiato che mai tra bambini sia nato, Scrisse S, Pier Crisologo: "Così volle nascere il nostro Dio, perché così voll' essere amato, Avendo già predetto il profeta Isaia che il Figlio di Dio doveva nascer bambino e così darsi tutto a noi per l' amore che ci portava: Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio " (Is 9, 5).

Gesù mio, uomo vero e vero Dio, e chi mai dal cielo ti ha tirato a nascere in una grotta, se non l' amore che porti agli uomini? Chi dal seno del Padre ti ha indotto a collocarti in una mangiatoia? Chi dal regnare sopra le stelle ti ha posto a giacere sopra la paglia? Chi da mezzo ai cori degli angeli ti ha ridotto startene tra due animali? Tu infiammi di santo fuoco i serafini, ed ora tremi di freddo in questa stalla? Tu dai il moto ai cieli ed al sole, ed ora per muoverti hai bisogno di chi ti prenda in braccio? Tu provvedi di cibi gli uomini e le bestie, ed ora hai bisogno d ' un poco di latte per sostentarti la vita? Tu sei l' allegrezza del cielo, ed ora come mai ti sento piangere e vagire ? Dimmi, chi ti ha ridotto a tante miserie? san Bernardo dice che l ' ha,fatto l ' amore che tu porti agli uomini.

 

Affetti e preghiere

Dunque, dolce amor mio, io con i peccati miei ti ho tenuto afflitto in tutta la tua vita? Ma, Gesù mio, dimmi quel che devo fare, affinché tu possa perdonarmi, che io tutto voglio farlo.

Mi pento, o Sommo Bene, di quante offese ti ho fatte. Mi pento e ti amo più di me stesso. Sento in me un gran desiderio d' amarti; questo desiderio tu me lo doni: dammi dunque forza di amarti assai. È giusto che ti ami assai chi assai ti ha offeso. D eh ricordami sempre l' amore che mi hai portato, affinché l' anima mia arda sempre per te d' amore, a te sempre pensi, te solo desideri ed a te solo cerchi di piacere. O Dio d' amore, io che un tempo sono stato schiavo dell ' inferno, ora tutto a te mi dono. Accettami per pietà e legami col tuo amore. Gesù mio, d' oggi innanzi, sempre amandoti voglio vivere ed amandoti voglio morire.

O Maria, madre e speranza mia, aiutami ad amare il tuo e mio caro Dio; questa sola grazia ti cerco e da te la spero.

Gesù mio dolcissimo, che fosti presentato ed offerto da Maria nel tempio, per esser poi un giorno sacrificato per noi sopra la croce,

abbi di noi pietà.

Abbi pietà Signore, abbi pietà di noi!

Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre

  • Facebook Clean
  • YouTube - Círculo Branco
  • Instagram - White Circle

Copyright © Araldi del Vangelo 2019 tutti i diritti riservati. 

+39 06 3903 0517 

cruzsemfundo.png
  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle